Le idee di una donna by Neera
autore:Neera [Neera]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788855264938
editore: Ledizioni
pubblicato: 2021-05-11T16:00:00+00:00
FEMMINISMO STORICO
Un piacere vivo, quasi un conforto ad una lunga fede, io provo tutte le volte che leggo vite, biografie o studi dì donne antiche, di donne morte, di quelle donne che il femminismo moderno addita sempre in prova di vile servaggio, di compressa intelligenza e che pretende redimere dalle odiose catene del maschio. Prendiamo un esempio di prosa femminista per intenderci meglio. âVogliamo lo sfacelo di tutti i pregiudizi che per succedersi di secoli curvarono la donna sotto il loro giogo impedendole ogni esplicazione alta e serena delle sue facoltà intellettive e spirituali. Vogliamo poter vivere secondo i nostri gusti e le nostre tendenze, vogliamo lottare e lavorare e se un sogno di gloria ci arride che ci sia permesso di realizzarlo. Scompaia la vana bambola il presioso gingillo, e sorga libera e redenta la donna capace di ispirare allâuomo nobili e grandiose azioniâ: Questo è ciò che io lessi in un giornale di propaganda.
Dunque la donna non ebbe mai fino ad ora esplicazione alta e serena delle sue facoltà intellettive e spirituali; non ha mai vissuto secondo le proprie tendenze, non ha mai lottato, non ha mai lavorato, non realizzò mai nessun sogno di gloria! Tenetevelo per detto o sante, o eroine, o martiri di tutti i tempi, regine e principesse gloriose in trono, poetesse gloriose nelle leggende antiche, nelle Corti del Cinquecento, nelle Accademie del seicento, nei salotti del settecento; madri gloriose dei Genii, amanti gloriose, donne, legioni gloriose di donne i cui nomi sono inscritti nei fasti più puri della religione, della patria, della genialità intellettuale; voi non valete nulla siete tutte bambole, gingilli, zeri. Vorrei nominare qualcuna, ma esse sono milioni. Insieme alle lagrime di S. Monica scorrono fiumi di lagrime materne; fiumi di sangue femminile scorrono insieme al sangue di Giovanna dâArco; e il senno che Cristina e Maria Teresa ebbero in trono, milioni di donne lo ebbero nel reggimento della famìglia e dei negozi. Se le madri di Lamartine e di Goethe, se le mogli di Carlyle, di Michelet, di Gonfalonieri, di Garibaldi ebbero una pubblica esplicazione dei loro meriti, quante e quante virtuose, intelligenti, forti, attive, energiche, seminarono nellâombra i loro tesori di mente e di cuore; ma allora non câera il femminismo e si tira una riga alla storia.
à adesso che si incomincia a capire quali bambole fossero le donne del Testamento e di Roma pagana, fino alle prime martiri del Cristianesimo e alle monache del Medio Evo e, diciamo pure, alle Cortigiane poetesse della Rinascenza trasformate a traverso i secoli nelle dottoresse laureate alle Università del seicento, nelle eroine, perseguitate e uccise al tempo del Terrore, esuli volontarie nelle steppe della Siberia, compagne ai congiurati per la libertà della patria nelle carceri di Napoli e di Mantova. à dalla scomparsa di questi preziosi quanto inutili gingilli che deve sorgere la vera donna capace di ispirare allâuomo nobili e grandiose azioni.
Oh! Beatrice, come mai potè il sommo Alighieri illudersi al punto da creare per te un paradiso? E come potè la
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Cyber War by Aldo Giannuli & Alessandro Curioni(2487)
Stai zitta by Michela Murgia(2317)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(2063)
A figura intera by Milo Manara(1591)
Programmati per perdere by Lorenzo Paoli(1566)
Malcolm X by Manning Marable(1394)
La città delle donne by Marco Romano(1311)
Grandi artiste al lavoro by Mason Currey(982)
Donna Sapiens by Giobbe Covatta & Paola Catella(957)
Prigionieri della storia by Keith Lowe(918)
La cacciatrice di narcisi by Alba Parietti(912)
La conversione by Luciano Canfora(906)
Radical Chic by Tom Wolfe(836)
Loretta Napoleoni by Loretta Napoleoni(822)
Una rabbia semplice by Davide Longo(819)
La parola giusta by Luis Rojas Marcos(797)
Mind Hacking: Tecniche e armi segrete di Manipolazione Mentale - Come attuarle e come difendersi (Italian Edition) by Mazzola Federico(758)
La privatizzazione del mondo by Jean Ziegler(751)
8 secondi by Lisa Iotti(743)
